Da qualche settimana stiamo assistendo a una transizione storica nel panorama dei social networks. Il modello centralizzato di X (ex-Twitter) sta subendo una fuga in massa di utenti verso piattaforme alternative come Mastodon e BlueSky. Decine di milioni di conti hanno già migrato, dando un segnale forte di una volontà di transizione verso social network decentralizzati e aperti.
Per accompagnare la transizione è essenziale che gli utenti – giornalisti, politici etc. - possano riconnettersi facilmente con i loro contatti e mantenere in questo modo il loro “capitale sociale”.
Il collettivo HelloQuitteX e l’Institut des Systèmes Complexes de Paris IdF vi invitano a una conferenza stampa per presentare un’applicazione gratuita e sicura per la portabilità dei dati che consente agli utenti di trovare automaticamente i propri abbonati su BlueSky e Mastodon.
L’applicazione è stata sviluppata in collaborazione con il collettivo omonimo HelloQuitteX.
📅 Istruzioni pratiche:
– Data : 19 Dicembre2024
– Orario : 18:00
– Durata : 45 minuti (Presentazione + Domande)
🔍 Programma:
– Un resoconto quantitativo sulla transizione in corso e sulle sue conseguenze sul futuro dei social network.
– Presentazione di HelloQuitX: facilitare la migrazione dei contatti grazie a un servizio automatico e sicuro.
– Una transizione sociale verso ecosistemi numerici aperti, decentralizzati e etici.
– Sessione di scambio con i responsabili del progetto.
Proponendo una soluzione tangibile alle sfide che milioni di utenti si trovano a dover affrontare oggi, l’iniziativa HelloQuitX rappresenta un passo fondamentale nell’evoluzione del social web.
Si prega di confermare la propria partecipazione contattando: contact at helloquitx dot com - soggetto : Conferenza stampa. 19/12
Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione registrandovi sul sito CNRS/ISC-PIF event page